Ito è una città portuale.
Ci sono tanti pescherecci.
Fare l'ashiyu (uno stile di cura termale in cui si mettono solo i piedi nell'acqua) ammirando il porto è fantastico. Ed è ovviamente gratis.
In una città di mare ci sono tanti modi per cucinare il pesce, tra cui lo stoccafisso. Per far provare il pesce, ci danno (gtatuitamente) un pezzettino di pesce. Ma il suo modo è pazzesco: scegliamo noi il pezzetto e andiamo noi ad arrostirlo. Non credo che ci sia qualcuno che riesca ad andarsene senza comprarlo, non perché il venditore a bancarella insiste, ma semplicemente perché è stra squisito....Io mi sono comprata 2 calamari e 3 sauri. Meno male che noi giapponesi non mangiamo solo sashimi...se i pesci sono buoni anche arrostiti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bancarelle di pesce con forno annesso per assaggini? Io mi trasferirei in giappone solo per questo ^^
RispondiEliminaIo abito in una delle poche città d'italia dove si mangia il pesce crudo... ad essere precisi prediligiamo più i molluschi crudi che il pesce vero e proprio...
Però ci mancano le bancarelle con gli assaggini ed è una gravissima pecca XD
Un saluto al mitico Falco C. ^^
Abito vicino al mare e per me il pesce è la cosa migliore che posso avere a tavola!
RispondiEliminaCara Megumi spero un giorno ti capiti di assaggiare il grandioso tonno rosso di Sicilia, gli spaghetti ai ricci (雲丹) o al nero di seppia o il pesce spada a forno. :D
L'abitudine del pesce crudo si ha anche dalle mie parti, dove i gamberi, i ricci o altre cose così si gustano spesso crude. Il problema è la freschezza, infatti nelle grandi città italiane o nei paesi dell'entroterra mangiare pesce crudo è impossibile perché manca l'organizzazione che c'è in Giappone ad esempio.
Parlando di Giappone ho mangiato il pesce migliore in Hokkaidou e sull'isola di Shikoku. In Hokkaidou i granchi e i molluschi che ho mangiato erano clamorosi. Ricordo due ristoranti (se interessa vi dico i nomi) pazzeschi, uno era il classico sushi restaurant con nastro e l'altro un ristorante a tempo dove in mezz'ora potevi spazzolarti l'impossibile a prezzo fisso. E lì, anche se ho quasi sempre un aplomb molto nipponico, non ho resistito e ho fatto ovviamente la classica figura da italiano morto di fame. X-D
Vabbè, lasciamo stare perché se cominciamo con le figuracce... meglio mantenere un certo contegno. :D
Un saluto a Megumi e al grande Alex!
PS: Alex ho appena iniziato la traduzione del drama Beautiful Life, se interessa il primo episodio è quasi pronto. :D
Se entranbi di voi vivete vicino al mare, vengo ad assaggiare il pesce!! Mi ricordo che le ostriche crude in Puglia erano buone...ma anche a Napoli, "'mpapetate", cioè la zuppa di ostriche al pepe era stupenda. Viva il pesce★
RispondiEliminaDi figuraccie legate ai frutti di mare ne ho viste parecchie ^^
RispondiEliminaAnni fa, quando ero ragazzo, facevo da assistente ad un fotografo per matrimoni, comunioni e battesimi e nei ristoranti meno lussuosi mi capitava di vederne di tutti i colori.
Una domenica siamo capitati in un zozzissimo ristorante sul litorale per una comunione. Famiglia e parenti del ragazzino erano tutti legati alla malavita ed io (poco più che 17enne) insieme al fotografo ce la stavamo facendo sotto dalla paura. Ad un certo punto entrano 2 parenti con 4 secchi di datteri di mare... roba da ergastolo XD (per SMCV, in italia i datteri di mare sono una specie protetta e non si possono ne raccogliere, ne vendere ne mangiare. Reato sanzionato con multe salatissime ed in certi casi anche con il carcere). A quel punto facemmo l'unica cosa che potevamo fare... ci abbuffamo di datteri. Lo so, è una gran vigliaccata ma quando ti ricapita più? E poi non ce la sentivamo di rifiutare l'offerta di quelle "brave" persone.
Falco, cavolo se mi interessa! Quando finisci metti il link sul forum mi raccomando!
SMCV, se torni in puglia e passi da Bari andiamo a mangiare il miglior pesce dell'adriatico.
Non mancherò Alex!
RispondiEliminaSMCV se vieni in Italia e scendi al sud sei invitata da me come ospite d'onore! :>
Ciao SMCV,
RispondiEliminagrazie sempre per gli interessanti articoli.
Una sola cosa: "stoccafisso" non e' un modo di cucinare il pesce ma il nome che prende il merluzzo esiccato. La qualita' migliore non prevede l'uso di sale o affumicatura e puo' essere fatto solo per qualche mese all'anno in posti particolarmente freddi a asciutti (Norvegia).
http://it.wikipedia.org/wiki/Stoccafisso
Nel veneto ne siamo particolarmente ghiotti (v. baccala'). :)
Ciao, Uberto, benvenuto!
RispondiEliminaGrazie per la precisione, hai ragione!
Comunque la baccalà mi è simpatica, perché la signora casertana con cui vivevo mi chiamava spesso "baccalà"!