il 14 febbraio è il giorno di San Valentino.
Diversamente dall'Italia il regalo che si fa deve essere dalle donne agli uomini. (quello che si fa dagli uomini viene nominato "逆チョコ" (choccolatini controversa) ed è una cosa che si vede raramente) E il regalo è solo cioccolatini.
Questa usanza venne lanciata nel 12 febbraio 1936, quando una famosa pasticceria Morozoff mise un articolo su un quotidiano circa "Cioccolatini di valentino". Ci mise un po' di tempo finché questa si stabilisse nella cultura giapponese, ma negli anni 60 Morinaga, un'altra pasticceria, fece una grande campagna di pubblicità sui quotidiani e gradualmete divenne un evento annuale. Una statistica dice che il ben 20% del consumo annuo dei cioccolatini viene fatto solo attorno a questa data. Una volta era ul'unico giorno in qui le donne potevano dichiarare l'amore da parte loro. (nella cultura sostanzialmente maschilista, un comportamento del genere sembrava poco femminile) Ma oggigiorno anche i fidanzati e coniughi scambiano il regalo.
Un'opzione è il White Day, giorno bianco: il 14 marzo gli uomini che hanno ricevuto il regalo devono ricambiare, se accettano la sua sincerità.
Questo anno il 14 è il sabato, quindi posso stare tranquillamente a casa col mio ragazzo. devo preparare un bel cenone per lui, e ovviamente, una torta ai cioccolati. Mano male che ho imparato la cucina napoletana in Italia, posso invitarlo senza preoccupazione!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento